giovedì 10 settembre 2009

SHIRE...CHE? FIREFOX 3.5.x




Tutti voi saprete sicuramente che Firefox è arrivato alla versione 3.5.

Questa nuova versione promette una maggiore capacità di gestione delle risorse del computer e finalmente non avremo più 3/4 della RAM occupata da Firefox.


Ovviamente le migliorie non si fermano a questo, per una dettagliata lista dei miglioramenti e aggiunte, potete dare una letta qui: Changelog Firefox 3.5.3


Purtroppo Ubuntu, è storia nota, non offre l'aggiornamento alle major release quando la vecchia versione offre ancora supporto.

Quindi la nostra cara Ubuntu non ci propone nessun aggiornamento per il 3.5.x. Per fare ciò ci sono almeno un paio di modi, uno dai repository di Jaunty (si, più in là vi spiego) e l'altro, utilizzando uno script apposito che fa in modo da aggiornare nella distro firefox alla versione sempre più recente.

Cominciamo :-)


Installare Firefox 3.5.x dai repository:


Ad oggi, la versione più recente di Firefox, è la 3.5.3, mentre i repository ci permettono di installare «solo» la 3.5.2. Quindi, siete avvisati.


Aprite Synaptic (Sistema→Amministrazione→Gestore pacchetti) dopodiché cercate e installate i seguenti pacchetti:
  • firefox-3.5
  • firefox-3.5-branding
  • firefox-3.5-gnome-support
  • xulrunner-1.9.1
  • xulrunner-1.9.1-gnome-support
Una volta installati questi pacchetti, avrete il vostro Firefox aggiornato alla versione 3.5.2, il problema è che la versione installata è in inglese, se la volete in italiano dovrete andare sul sito Mozilla e prelevare da lì il pacchetto lingua che vi serve, attenzione perché c'è sia per la versione a 32 che 64bit.


Installare Firefox 3.5.x dallo script ufficiale:


Come avete letto, nella parte poco sopra, ci ritroviamo installati due Firefox, la versione 3.0.x e la versione 3.5.x, il che, diciamocelo, non è molto elegante.


La cosa migliore sarebbe "aggiornare" firefox giusto? A tal proposito esiste uno script creato ad hoc che in automatico disinstalla la versione installata di firefox e la aggiorna con la più recente.


Di seguito la descrizione di tale script che potete trovare sulla home dello stesso:


A python script that allows the user to install the latest versions of Mozilla Firefox, Mozilla SeaMonkey, and Mozilla Thunderbird on Ubuntu Linux and derivative distros, with minimal disturbance to the system.

Quindi, come potete leggere, fa molte cosine interessanti.
Da qui potete scaricare il .deb dello script per Ubuntu: Fatto ciò aprite il terminale e date il seguente comando:


ubuntuzilla.py

Alle domande proposte rispondete sempre "y".
Al termine dell'installazione avrete il vostro firefox aggiornato all'ultima versione disponibile. Un'altra caratteristica dello script è che ci aggiornerà (utilizzando le notifiche di Ubuntu) di eventuali altri aggiornamenti. Ottimo!

Qualora voleste, per qualsiasi ragione, disintallare la versione di firefox installato in questo modo, il comando da dare, sempre da terminale, è il seguente:

ubuntuzilla.py -a remove -p firefox

Dopodiché per disinstallare lo script, date il classico comando:

sudo apt-get remove --purge ubuntuzilla

Veloce e sicuro anche questo.
Per maggiorni informazioni, questo è l'indirizzo della home del progetto: Home Ubuntuzilla


Piccole note:


Ho notato che, , sia che abbiate installato il nuovo firefox da repository sia attraverso lo script, la resa dei caratteri era scadente (
per lo meno è successo a me e a qualche altra persona). La soluzione è questa sequenza di comandi da dare nel terminale:

  1. cd /etc/fonts/
  2. sudo mv conf.d/10-hinting-slight.conf .
  3. sudo ln -s conf.avail/10-hinting-slight.conf conf.d/
  4. sudo mv conf.d/10-hinting.conf .
  5. sudo ln -s conf.avail/10-hinting.conf conf.d/
  6. sudo dpkg-reconfigure fontconfig

Un saluto a tutti...

masand

1 commento:

FabioFLX ha detto...

Attualmente il repository fa installare automaticamente la 3.5.3.
Forse è il caso di correggere il post così le persone non seguono dei passi non più necessari.