Visualizzazione post con etichetta Aspetto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Aspetto. Mostra tutti i post

giovedì 19 marzo 2009

INTREPID - ABILITARE I SUON I DI SISTEMA


Probabilmente alcuni di voi, avranno visto usare o usato un mac, invece molti sicuramente hanno usato windows...

Quindi, direte voi?

Niente di particolare, solo che avete presente tutti i suoni di sistema che ci sono? Avete presente il Mac che ogni volta che premete, scorrete, visualizzate qualcosa, emette un suono?

Così come con Windows con il quale è possibile assegnare a molte azioni, dei suoi personalizzati (io mi ricordo che assegnai il suono dello sciacquone ogni volta che svuotavo il cestino)...

Con GNU/Linux, più precisamente con Ubuntu, di default abbiamo assegnati solo il suono relativo al log-in (una qualcosa simile a tamburelli), all'avvio e all'arresto del sistema.

Nient'altro.

Si, ok, ma come si abilitano i suoni?

Semplice, andate in Sistema -> Preferenze -> Audio e apparirà la finestra sottostante:

Quindi, come vedete potete selezionare quello che volete e i suoni per molte azioni.

Una buona fonte dove attingere nuovi suoni è ovvimente internet, ma QUI ne troverete molti già pronti.

Un saluto a tutti...
masand

mercoledì 25 febbraio 2009

ECOFONT - CARATTERE (ECO)SOSTENIBILE




Oggi ho letto del progetto Ecofont e mi ha entusiasmato subito per quello che propone (anche se magari poi non è cosi veritiero ma a me piacciono queste cose da fanatico del pinguino, ma che al di là possono avere un riflesso concreto sulla nostra quotidianità).

In sostanza questo progetto potrebbe rivelarsi un ottimo strumento per allungare la vita della nostra cartuccia.

Si tratta di un font scaricabile gratuitamente che permette di risparmiare circa il 20% d’inchiostro rispetto ai fonts tradizionali.

Ecco come installarlo su Linux (Ubuntu, Debian, etc......)

Diamo in primis

apt-get install ttmkfdir

Scarichiamo il font a questo link (.ttf) o da questo link (.zip)

Poi creare una directory dove inserire i vostri font personali sotto /usr/share/fonts.

Ad esempio:

/usr/share/fonts/miscttf.


Copiare il file ttf in questa ultima cartella.

Poi quando dovete ad esempio battere un file di word potete usare il font:
Spranq_eco_font.

Sia bene inteso che se magari dovete usare un font particolare nulla lo vieta, ma se dovete battere un odf magari bozza o cosa cosi ......usatelo.

Come diceva mio nonno: male non fa.

mercoledì 21 gennaio 2009

Cambiare tema e icone GTK.



Sotto consiglio di masand ho pensato di scrivere questa breve guida su come installare un nuovo tema e delle nuove icone GTK. Cominciamo.

Per prima cosa bisogna cercare il tema, la schermata di login e il set di icone che volete usare. Andate su http://www.gnome-look.org e scaricate quello che vi aggrada di più. Nell'esempio utilizzeremo il set completo Paladium, reperibile qua.

Dopo aver scaricato il pacchetto, estraiamolo cliccandoci sopra con il tasto destro e selezionando "Estrai qui". Ci ritroveremo la cartella Paladium con dentro le varie cartelle, tra le quali "GDM", "GTk" e "Icons". Iniziamo dal GDM.

Installazione tema GDM:

  • per prima cosa andiamo su "Sistema - Amministrazione - Finestra d'accesso."
  • nella schermata che vi si visualizzerà andate nella scheda "Locale", cliccate sul tasto "Aggiungi" e selezionate l'archivio tar.gz presente nella cartella GDM.
  • selezionate il nuovo tema e al prossimo riavvio avrete la schermata di login nuova di zecca ;)
Installazione tema GTK:

  • il procedimento è molto simile, solo che invece dovete andare su "Sistema - Preferenze - Aspetto".
  • dopodichè, nella scheda "Tema", selezionate "Installa" e scegliete l'archivio tar.gz nella cartella "GTk".
  • selezionate il nuovo tema e... voilà!!
Installazione Icone:

l'ultimo passo è quello di installare le icone. Ecco i passaggi:

  • scompattare l'archivio che è nella cartella "Icons" sempre con lo stesso metodo di poco fa ("Tasto destro - estrai qui"), al termine dell'estrazione avremo una cartella chiamata "Paladium".
  • andiamo nella home, premiamo la combinazione di tasti CTRL + H e entriamo nella cartella ".icons"
  • infine copiamo la cartella "Paladium" estratta in precedenza nella cartella ".icons" con un semplice copia e incolla.
  • fatto questo non ci resta che andare di nuovo in "Sistema - Preferenze - Aspetto", cliccare su "Personalizza", andare nella scheda "Icone" e scegliere il set di icone Paladium.

Ovviamente tutti questi passaggi sono applicabili a qualunque tipo di tema GDM, GTK e Icone.

P.S: A volte capita di installare temi che richiedono determinati engine o molto più spesso versioni degli stessi (molto gettonato è il murrine SVN).

Per cui se abbiamo, ad esempio, murrine 0.6 (versione a caso), ma il tema vuole murrine 0.6SVN, il tema si installa, ma fa vedere il punto interrogativo "?".

Per quanto riguarda invece i temi e icone per utente root (quindi tutte quelle applicazioni aperte con SUDO e GTKSUDO), si possono dare i seguenti comandi per mantenere i cambiamenti grafici:

Temi:

sudo ln -s ~/.themes /root
Icone:

sudo ln -s ~/.icons /root
Caratteri:

sudo ln -s ~/.fonts /root
Praticamente con i comandi scritti sopra, non si fa nient'altro che fare un collegamento delle nostre cartelle con i file personalizzati nella cartella root.

Questo vale per un sistema monoutente (utente principale e root), per un sistema multi utenti (più utenti principali e root) invece basta copiare i temi o le icone in in /usr/share/icons e /themes.

Buona personalizzazione ;)

martedì 23 dicembre 2008

SFONDO ANIMATO


Alzi la mano a chi non piacerebbe uno sfondo animato (ovviamente quelli che la alzeranno, saranno costretti ad abbassarla perché da questo momento la sindrome della "diarrea a fischio" li colpirà!). Il bello è che non bisogna installare nessun software esotico che configura il nostro pinguinazzo (non fate rime please) con chissà quali giri carpiati e altro...

Basterà un semplice file xml configurabile a piacimento :-)

Il file lo potete scaricare da
QUI (l'archivio contiene anche i file immagine da usare come sfondo). Scompattate l'archivio cliccando sulla sua incona con il tasto destro e scegliere "Etrai qui" dopodiché spostate la cartella estratta "AllDayLong" nella cartella "Immagini" nella vostra home.

Per far sì che il tutto funzioni, nel file xml originale troverete questa stringa:

/home/edgar/Pictures/AllDayLong/


voi dovrete cambiarla in questa maniera:

/home/nomevostroutente/Immagini/AllDayLong


Ovviamente al posto di "nomevostroutente" metteteci il vostro (se avete il sistema in inglese, al posto di "Immagini", lasciate "Pictures").

Ora non basta che settare il file xml come sfondo.

Per farlo, cliccate con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desk, dal menu che appare, scegliete "Imposta sfondo scrivania". Nella finestra che appare, trascinateci sopra il file xml.

Il file in questione fa girare le 8 immagini presenti nell'archivio, a seconda dell'orario in cui stiamo lavorando rispecchiando in questo modo, le condizioni di luce presenti (se è mattino sarà luminoso, se è sera sarà un po' più scuro).


Ovvio che, come avrete certamente capito, i file possono essere cambiati a patto di rinominarli come i file originali oppure di cambiare il nome di riferimento nel file xml.


L'idea di questa segnalazione (non si può certo chiamare guida), è nata dal post creato dall'utente Antonio23 (sto parlando del forum di HWUpgrade) purtroppo a lui non funziona (sembra per una incompatibilità tra la sua versione di Nautilus e l'uso di file XML come sfondo). Il creatore o comunque il post originale del file lo potete trovare QUI

A proposito, se avete Hardy o Intrepid non dovreste aver problemi, sinceratevi erò di avere sia GNOME che Nautilus almeno dalla versione 2.22 (più vecchio non sembra funzionare, vedi il post di Antonio23).

Colgo l'occasione per augurare a voi e ai vostri cari,
Buone Feste!!!


Un saluto a tutti...

masand

martedì 9 dicembre 2008

PRIMI PASSI - LE ICONE SUL DESKTOP

Molti utenti, provenendo da Windows, la prima volta che accedono al desktop di Ubuntu si sentono un po' spiazziati, un po' dall'interfaccia che sembra un incrocio tra Mac e Windows e un po' anche dal fatto che non sono visibili le tanto amatte/odiate icone sul desktop.

Per farvi capire, di seguito è mostrato il tipico desktop di Ubuntu (8.10) appena installato (cliccate per ingrandire):

Come si vede benissimo dall'immagine, cercando meglio possiamo vedere che in basso a destra c'è l'icona del cestino, inglobata in nel pannello in inferiore (quello in basso).

Scelta che, personalmente, condivido, ma com'è giusto che sia, non tutti sono della mia stessa idea, per cui come si fa, se è possibile, a mostrare le «rassicuranti» icone?

Vi rassicuro subito, ovviamente è possibile e possiamo aggiungere, oltre che quella del «Cestino», anche quella del «Computer» (fa vedere tutti i dischi collegati), l'icona della nostra «Home» (l'equivalente, ma molto più esaustiva, di "documenti" in Windows) ed infine quella delle «Risorse di Rete» ed è anche molto semplice.

Pigiate la combinazione di tasti «ALT+F2», apparirà l'applicazione «Esegui Applicazioni» e nel campo di testo scriviamo «gconf-editor»:


Clicchiamo su «Esegui» ed apparirà l'Editor di configurazione, un qualcosa molto simile nell'impostazione al «regedit» di Windows.

A questo punto rechiamoci nel percorso:

/apps/nautilus/desktop


e spuntiamo le voci come nell'immagine (cliccare per ingrandire):


Come potere vedere dalle frecce sono indicate ciò che è stato spuntato, mentre ho cerchiato la voce «Volumes_visible» perché lasciando spuntata questa opzione, ci permette di vedere sul desktop tutti i "volumi" che montiamo al volo (chiavette USB, cd/dvd rom ecc) oppure hard disk presenti eventualmente, nel computer per cui fate attenzione e non disabilitatela.

Questo è il risultato delle scelte fatte poco prima, voi ovviamente potete attivare solo le icone che più vi interessano (cliccare per ingrandire):


Un saluto a tutti...
masand

mercoledì 26 novembre 2008

MA CHE BEL CARATTERINO 2 - LA VENDETTA

Ok, ecco qui! Ieri ci siamo lasciati qui, nella prima parte di questo post, dicendo che anche per Hardy e Gutsy era possibile migliorare l'aspetto dei caratteri.

Ovviamente, anche per queste due distro è possibile installare i caratteri Microsoft, quindi procediamo col nostro fido destr... ehm... terminale:

sudo apt-get install msttcorefonts

Dopodiché settiamo il tutto come nella prima parte di questo post e se ancora non fossimo soddisfatti possiamo agire sull'"hinter" dei caratteri che Ubuntu (fino ad Hardy) ha per così dire disattivato, ma noi che siamo "vispi" lo riattiviamo, perciò ancora una volta saltiamo in groppa al nostro destr... (aridaje) hem... terminale e digitiamo:

sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config

Dopo aver dato il comando verrano visualizzate tre (3) schermate alle quali dovete rispondere così:
Prima schermata rispondete "Autohinter"
Seconda schermata rispondete "Automatic"
Terza e ultima schermata rispondete "No".

Una volta completato il tutto o riavviate il computer o soltanto X (l'ambiente graFICO), con la combinazione "Ctrl+Alt+BackSpace".

Bene, ora abbiamo anche sulle nostre "vetuste" distro una ottima resa dei caratteri che, a parità di hardware, non ha nulla da invidiare al sistema operativo "spifferoso" :-)

Un po' di spiegazioni, forse nella prima schermata (quella dove vi ho fatto rispondere "Autohinter") avrete notato che tra le scelte c'era anche "Native". Cosa signigica?

Native, come dice la parola stessa, utilizza l'hinter (l'aliasing) nativo dei caratteri usati, quindi se si pensa di utilizzare i Beatstream o i font Microsoft, questa potrebbe essere l'opzione migliore.

Autohinter, invece, applica l'hinter a prescindere dal carattere usato (quindi mentre un semplice "serif" verrà visualizzato al meglio, i caratteri come Beatstream e M$ verranno "ingrossati" e spaziati olte il necessario).

P.S. Se si usa l'Autohinter, bisogna settare ad hoc l'uso dell'aliasing (quindi bisogna agire un po' empiricamente in modo che la visualizzazione incontri i propri gusti).

Quanto scritto sopra è la TEORIA, ovvio che molto dipende dai gusti personali, quindi ora che sapete come fare divertitevi a trovare il vostro settaggio migliore.

Un'ultima cosa, invece di usare i caratteri M$ vi consiglio i Beatstream (li trovate di default in Ubuntu) che anche se non hanno la stessa spaziatura dei caratteri dello Zio Bill, sono molto buoni e restituiscono una buona resa, vi posto come esempio delle schermate del mio portatile sul quale ho appunto settato i beatstream (cliccate per ingrandire):

Impostazioni:



Desk:



Come vi sembrano? A me niente male anche se non sono i caratteri M$ (che comunque, bisogna ammetterlo, sono lo standard sia come stile che come spaziatura per rendere al meglio le pagine WEB che ci sono).

Un saluto a tutti...
masand

martedì 25 novembre 2008

ASPETTO DI UBUNTU - MA CHE BEL... CARATTERINO!

Vi è mai rimasto un po' l'amaro in bocca quando elogiavate la vostra Ubuntu box con l'amico sfortunato che purtroppo ha solo Vista, ma la resa dei font (caratteri) è migliore sul sitema Microsoft che sul pinguino?

Bene, dopo questo post, tornate tranquilli del vostro amico (ma un'amica no eh?) e mostrategli il vostro desk più luccicoso che mai!!!

Per prima cosa possiamo installare subito i caratteri di default di Windows (ammettiamolo, non sono niente male) il che gioverà anche alla visualizzazione delle pagine WEB... ma andiamo con ordine... apriamo il nostro amico Terminale (ormai lo avrete capito che bisogna sempre tenerlo a portata di mano):

sudo apt-get install msttcorefonts

Il comando che vi ho fatto fare (a proposito, per fare andare a buon fine l'installazione dei caratteri microsoft, dovrete avere una connessione internet attiva) installerà i seguenti caratteri:

  • Andale Mono
  • Arial Black
  • Arial (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Comic Sans MS (Bold)
  • Courier New (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Georgia (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Impact
  • Times New Roman (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Trebuchet (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Verdana (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Webdings
Perfetto, ora se abbiamo installato Intrepid (Ubuntu 8.10) la cosa si fa molto semplice, infatti basta andare nel menù "Sistema->Preferenze->Aspetto" e settare come di seguito:



Dopodiché, cliccare sul pulsante "Dettagli..." e anche qui, settare come da immagine:



A questo punto la situazione dovrebbe essere migliorata parecchio rispetto a quella di default. C'è da dire che io ho usato come carattere "Verdana" (lo uso anche qui sul BLOG per scrivere i post) che personalmente mi piace molto, ma siete ovviamente liberi di usare il font che più vi piace (in questo caso però giostrate un pochino con le dimenzioni perché non potrebbero essere idonee con il carattere scelto).

Ora miglioriamo invece, la situazione dei font nella navigazione, quindi apriamo Firefox e settiamo i caratteri come di seguito:



Per un fastidioso bug che ho nel tema, purtroppo Firefox mi fa visualizzare una doppia freccia nei menù a tendina, quindi non fateci caso :-) Le dimensioni nascoste dal bug partendo dall'alto sono 16 e 10.

Vi faccio un esempio di come è la resa grafica sul mio computer con le impostazioni che vi ho fatto mettere (cliccateci sopra per ingrandire):

Desk:



Firefox:



"Ma io non ho Intrepid, uso una versione precedente (Hardy, Gutsy ecc...) come faccio, posso migliorare anche io l'aspetto dei caratteri della mia distro?"

Certo!!! Ma ve lo dico la prossima volta!!! :-)

Un saluto a tutti...
masand