Visualizzazione post con etichetta Giochi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Giochi. Mostra tutti i post

giovedì 5 febbraio 2009

Wii REMOTE SU UBUNTU 8.10


Chissà se la pensate come me, ma io tra tutte queste console tecnologiche, ultra potenti, da processori computazionale e grafici da panico, preferisco la "piccola" nipponica Wii.

Non la posseggo, personalmente, ma amici e conoscenti ne sono letteralmente rapiti e, credo, che gran parte del suo successo oltre che per la versalità di tale "aggeggio" sia dovuto al Wii remote che permette di traslare il movimento che facciamo con il corpo su schermo, va da sé che questo apre un mondo e stabilisce un nuovo standard nei sistemi di controllo/puntamento.

Ma che ne dite se ci fosse la possibilità di usare il Wii Remote con Linux, specificatamente con la nostra Ubuntu?

Ebbene, è possibile (non so però quanto sia utile, ma che importa?)!

Possiamo, con Ubuntu, usare questo simpatico aggeggio, come mouse, tastiera e joystick.

########
Prerequisiti:
########
  • Wii Remote (si, incredibile vero?)
  • Un adattatore bluetooth funzionante
  • Una sorgente di luce infrarossa se si vuole far funzionare Wii Remote come mouse
  • Un pennina a led infrarossi, se si vuole utilizzare Wii Remote con una whiteboard
###############
Prepariamo il sistema:

###############

Apriamo il terminale e digitiamo il seguente comando:
sudo aptitude install wminput wmgui lswm
Dopodiché abbiamo bisogno di trovare l'indirizzo del device bluetooth del nostro Wii Remote, questo ci permetterà sia di connettere più velocemente il nostro Wii Remote che sapere se sarà possibile connetterlo via BT.
Apriamo nuovamente il terminale e digitiamo:

lswm


Sul nostro Wii Remote, premiamo i pulsanti 1 e 2, in questo modo lo avremo settato per cercare i dispositivi BT. Se non vedete qualcosa simile a 00:2A:34:95:FE:B0 mantenete in esecuzione lswm, quindi premete insieme i tasti 1 e 2 fin quando comparirà una stringa simile a quella mostrata.

Badate bene che la stringa che stiamo cercando e che lswm restituirà sarà l'indirizzo BT del nostro Wii Remote.

Una volta che il collegamento è stato stabilito, dobbiamo vedere se tutto funziona a dovere e lo facciamo tramite WmGUI il quale è un semplice programma che ci permette di fare diagnostica del funzionamento del nostro controller.

Potete trovare WmGUI nel menù:

Sistema→Accessori→wmgui


Non ci rimane ora, per completare la configurazione del sistema, che far caricare in automatico il modulo che permette di collegarci in automatico con Wii Remote. Quindi dobbiamo editare il file modules con i privilegi di root dando il comando:

sudo gedit /etc/modules


Aggiungiamo alla fine del file il seguente comando:

uinput


A questo punto, il file dovrebbe essere simile a questo:

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with “#” are ignored.
fuse
lp
sbp2
uinput

Riavviamo il computer e prepariamoci per la prossima sezione ;-)

################################
Wii Remote come mouse attraverso i movimenti
################################

Se vogliamo usare il nostro Wii Remote come mouse semplicemente muovendolo, proprio come faremmo con i giochi Wii, premiamo insieme i tasti 1+2, dopodiché da un terminale digitiamo:

gksudo wminput [il vostro indirizzo BT wii remote]

Dove per il vostro indirizzo BT dovete inserire la stringa che abbiamo fatto apparire qualche riga sopra.

########################################
Wii Remote come mouse attraverso sorgenti infrarossi (IR)
########################################

Per usare il nostro Wii Remote come mouse attraverso sorgenti IR, dobbiamo editare un file di configurazione, quindi apriamo il terminale e digitiamo:

gksudo gedit /etc/cwiid/wminput/ir_ptr


Troviamo queste linee:

Plugin.ir_ptr.X = ~ABS_X
Plugin.ir_ptr.Y = ~ABS_Y

E sostituiamole con:

Plugin.ir_ptr.X = ABS_X
Plugin.ir_ptr.Y = ABS_Y


Per fare in modo che il nostro Wii Remote tenga traccia della sorgente IR, premiamo sempre all'unisono i tasti 1+2 e digitiamo da terminale quanto segue:

gksudo wminput -c ir_ptr [il vostro indirizzo BT wii remote]


Anche qui, inserite la stringa che abbiamo usato prima.

#############################
Scambiare i tasti di default destro e sinistro
#############################

Se preferissimo usare il pulsante B (il grilletto) come tasto sinistro e il pulsante A come tasto destro del mouse virtuale, dobbiamo modificare un file di configurazione per cui apriamo il nostro amato terminale:

gksudo gedit /etc/cwiid/wminput/buttons


Troviamo le seguenti linee:

Wiimote.A = BTN_LEFT
Wiimote.B = BTN_RIGHT


E rimpiazziamole con:

Wiimote.A = BTN_RIGHT
Wiimote.B = BTN_LEFT


#################################
Usare il Wii Remote e la penna IR come Lavagna
#################################

Per prima cosa abbiamo bisogno di scaricare l'ultimo .deb della programmino per trasformare il nostro Wii Remote in un puntatore da lavagna e lo facciamo da qui (consigliato perché possiamo trovare versioni più recenti), oppure dare questo comando da terminale (che scaricherà l'ultima versione disponibile al momento in cui sto scrivendo):

wget http://linux-whiteboard.googlecode.com/files/whiteboard_0.3.4.2-0ubuntu1_i386.deb


Dopodiche basterà soltanto installare il programma semplicemente cliccando sul file che abbiamo scaricato opuure dando questo comando da terminale:

sudo dpkg -i whiteboard_0.3.4.2-0ubuntu1_i386.deb


##################################################
Usare il Wii Remote per vedere i DVD, con Elisa MC, con Audio Players ecc.
##################################################

Per comodità possiamo creare due icone che «accendono» e «spengono» il supporto per il nostro Wii Remote, le possiamo creare ovviamente ovunque, ma per comodità possiamo farlo sul pannello di GNOME, per cui clicchiamo con il tasto destro del mouse in un punto vuoto qualsiasi del nostro pannello selezioniamo la voce "Aggiungi al pannello", dopodiché clicchiamo sulla voce "Lanciatore Applicazione Personalizzato".

Ora non dobbiamo fare altro che dare il nome e come comando abbiamo due opzioni:

Se vogliamo usare il nostro Wii Remote con gli infrarossi digitiamo:

gksudo wminput -d -c ir_ptr [il vostro indirizzo BT wii remote]


Se vogliamo invece usarlo muovendolo, digitiamo quest'altro comando:

gksudo wminput [il vostro indirizzo BT wii remote]

Per l'altra icona (quella che spegne tutto a prescindere del sistema usato, IR o Movimento) digitiamo:

gksudo killall wminput


Ora non basta che scegliere una icona che ci piaccia per l'uno e per l'altro comando ed il gioco è fatto.

Il vantaggio di utilizzare questi due icone per eseguire
wminput, è che si può spegnere il telecomando Wii (tenendo premuto il tasto di accensione sul telecomando Wii), quando si comincia a guardare un DVD/ascoltare musica per risparmiare energia della batteria, quindi se si desidera iniziare a utilizzare nuovamente il telecomando Wii, sarà sufficiente premere i pulsanti 1 + 2 sul telecomando Wii e Ubuntu si collegherà automaticamente nuovamente come prima, senza dover prendere una tastiera o un mouse per farlo.

Ecco un bel video per farvi vedere una delle tante funzioni:



Questi i post principali da cui ho tradotto la guida:
  • http://www.ubuntugeek.com/howto-get-wii-remote-working-in-ubuntu-810-intrepid-ibex.html
  • http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=993376
Un saluto a tutti...
masand

martedì 16 dicembre 2008

INSTALLARE DOOM3 SULLA NOSTRA UBUNTU


Diciamoci la verità, la maggior parte degli utenti GNU/Linux ha comunque Windows in dual boot foss'altro solo per giocare... Purtroppo, anche se qualcosa si sta muovendo nel sottobosco degli sviluppatori, siamo ancora invasi da cloni di FPS Multiplayer, giochi che ricordano quelli degli anni passati ecc...

Ci viene in aiuto di molti giochi anche WINE, ma molti (e guarda caso proprio quelli che ci piacciono) o non girano bene o hanno qualche magagna grafica o l'audio gracchia o qualcos'altro... insomma anche se aiuta, non è la soluzione.


La soluzione ottimale in un mondo perfetto sarebbe avere una versione nativa per Linux per qualsiasi gioco, ma siccome non siamo in un mondo perfetto, pochi sviluppatori si accorgono di noi, ma per fortuna non è sempre così, alcuni fanno anche le versioni native per Linux dei loro giochi di punta e uno di questi è la
"id Software"

Vediamo qui, come installare una loro "vecchia" gloria, l'amato/odiato Doom3.

Cominciamo:

Per prima cosa dobbiamo procurarci l'installer ufficiale distribuito proprio dalla id Software, per cui puntiamo il browser sul seguente indirizzo:

ftp://ftp.idsoftware.com/idstuff/doom3/linux/


Ci ritroveremo questa situazione (cliccare per ingrandire):


Quindi scarichiamo il file: doom3-linux-1.3.1.1304.x86.run

Se dovesse andare troppo piano, QUESTA È LA VERSIONE TORRENT (stessa versione ovviamente).

Fatto? Allora possiamo partire con l'intallazione vera e propria!!! Quindi andiamo con il terminale dove abbiamo scaricato il file e diamo il comando:

sudo ./doom3-linux-1.3.1.1304.x86.run

Quindi dopo pochi secondi di caricamento, vi si mostrerà questa finestra:



Ovviamente scegliete «Ok» (selezionando la finestra e pigiando la barra spaziatrice o il tasto invio/enter). A questo punto, in pieno stile Windows, ci verrà chiesto di leggere la licenza ed accettarla:


Per accettare e proseguire, scorrete il testo con le frecce direzionali (oppure più velocemente con PgSù/PgGiù) e poi pigiate sempre o la barra spaziatrice o il tasto invio/enter.

Dopodiché apparirà questa finestra:


Come al solito diamo «Yes»

Nella schermata dopo (quella in cui ci chiede di leggere il file "readme") diamo «No»
:



A questo punto ci chiede la path dove installare il gioco:


Ovviamente diamo «Ok» e ci chiederà dove creare il link simbolico (collegamento) che potremo poi utilizzare per far partire il gioco:


Anche qui, ovviamente diamo «Ok».

Nella schermata successiva ci mostrerà le opzioni di installazione (ovviamente possiamo cambiarle), lasciamole così (installa il gioco e il server/client se eventualmente volessimo giocare online):


Si, avete indovinato, dobbiamo scegliere «Ok».

A questo punto ci verrà mostrata la licenza del server/client e procediamo come sopra. Dopodiché c iverrà fatta la richiesta se vogliamo installare le voci relative al gioco nel menù invio (probabilmente non funzionerà, ma vedremo in seguito come fare):


Scegliamo "mestamente" «Ok» e procediamo.

A questo punto partirà l'installazione e in pochi secondi apparirà un messaggio che ce ne confermerà il completamento:


Bene, ora abbiamo quasi finito. Ora non ci resta che prendere il nostro CD/DVD di installazione di Doom3 e dalla loro cartella /base copiare i seguenti file:
base/pak000.pak4
base/pak001.pak4
base/pak002.pak4
base/pak003.pak4
base/pak004.pak4
base/zpak000.pk4

nella cartella:

/usr/local/games/doom3/base

Ora se tutto è andato a buon fine, per far partire il gioco, diamo da terminale il seguente comando:

doom3


Come avete visto è stato tutto molto semplice (lungo, ma semplice). Uh? Ancora a frignare? Cosa? Il gioco è in inglese anche se normalmente su Windows è nell'idioma italico? Ah... ma allora siete incontentabili... Va bene... è Natale lo so... vi dico quindi come trasformare Doom3 nella lingua di Dante (no, non fisicamente, che schifo!). Se avete eseguito la guida passo-passo, sicuramente avete copiato il file contenuto nei CD/DVD di installazione di Doom3

zpak000.pk4

nella cartella

/usr/local/games/doom3/base

Se non lo avete fatto, fatelo... Fatto? Bene ora aprite il file di configurazione con il seguente comando:

sudo gedit ~/.doom3/base/DoomConfig.cfg

e sostituite questa riga:

seta sys_lang "english"

con:

seta sys_lang "italian"

Ora salvate e riavviate il gioco che dovrebbe essere in italiano.
Un saluto a tutti...
masand