giovedì 12 marzo 2009

Come installare webmin su Intrepid Ibex (o altre versioni di ubuntu)

Image Hosted by ImageShack.us


Oggi mi arrovellavo il cervello su come avere il controllo pressoche totale del mio sistema ed in caso intervenire: si insomma, un qualcosa che mi aiutasse a fare le più disparate cose da cambio password, boot loader alla pianificazione di sistema, al backup, pianificazione di Cron Job e chi più ne ha più ne metta.

Mi sono detto che doveva esistere una cosa del genere, e dopo qualche minuto mi è saltata una reminiscenza dei primi tempi di apprendistato alla scuola di Linux :D.

Non ricordavo di quanto era fantastico e duttile e cosi potente e......insomma ha TUTTO.

Webmin è una interfaccia web-based per l'amministazione di sistemi Unix (che fico.........).

Cosi, adesso, vedremo come installarlo su ubuntu.

Da root prepariamo il sistema

apt-get install install perl libnet-ssleay-perl openssl libauthen-pam-perl libpam-runtime libio-pty-perl libmd5-perl


dopo scarichiamo il .deb per debian based distro per tutte le architetture da

QUI

Poi installiamolo

dpkg -i webmin_1.441_all.deb

Apriamo una tab di FF e digitiamo questo

https://localhost:10000/

dove localhost è il nome del vostro pc, ad esempio pippo o se vi volete collegare da remoto il vostro indirizzo IP.

Fatto. Non vi resta che inserire user e password ed amministrare in totale libertà il vostro sistema da una comoda e semplice interfaccia web.

PS: ovviamente l'italiano come lingua è supportato ;)

Ecco degli screen del mio pc....






Nessun commento: