martedì 17 marzo 2009

KEY TOUCH, E LA TASTIERA MI FA ANCHE IL CAFFÈ


Abbiamo fatto i fighi e per il nostro beneamato computer che oggi compie gli anni, abbiamo deciso di regalargli una tastiera nuova, una di quelle ultra fighettose e piene di pulsanti, una di quelle che addirittura ti fa il massaggio sui polpastrelli mentre si digita, una di quelle che ha il tastino che apre la porta quando qualcuno suona il citofono...

Insomma, una tastiera piena di tsti con funzioni speciali (e non vi dico le altre...).

Torniamo a casa, togliamo dalla scatola la nostra nuova tastiera fiammante e la colleghiamo, per puro caso leggiamo sulla scatola che la tastiera viene supportata da tutti i Windows presenti e passati, dal MacOS e perfino dal panettiere sotto casa, ma di Linux nessuna traccia!!!


Incazzati come api caffeinomani inveiamo contro tutto ciò che esiste, consapevoli del fatto che non utilizzeremo mai appieno la tastiera nuova.


Ebbene, questo è destinato a cambiare. Per la situazione sopra desritta, in realtà tramite file di configurazione e "roba simile" si può riuscire a configurare il tutto in maniera ottimale, ma perché dannarsi l'anima quando è possibile fare tutto tranquillamente tramite interfaccia grafica intuitiva e gradevole?

Esiste Key Touch un programma disponibile sia in formato sorgente che precompilato in pacchetti binari per ogni ditribuzione.

Quindi installiamolo tramite il seguente comando da terminale:


sudo apt-get install keytouch

Una volta completata l'installazione, possiamo trovare il programma in

"Sistema→Preferenze→KeyTouch".

La prima volta che lo facciamo partire ci indicherà che nessuna tastiera, al momento, è stata selezionata:



Quindi che aspettiamo, facciamolo:


Io ho selezionato la mia, una normale Logitech MediaKeyboard (EX110). Come potete vedere dallo screen qui sopra, c'è un tastino "Import..." perché potete importare dal sito principale il file di configurazione della vosta tastiera qualora non fosse presente.

Il file può essere prelevato dal sito principale
se (presente ovviamente) dall'apposito link a fine post e, una volta scaricato, si può importare tramite il tasto che vi dicevo.

Comunque, una volta selezionata la vostra tastiera, si aprirà l'interfaccia principale del programma (cliccare per ingrandire):


Come potete vedere, è molto semplice e intuitiva, a sinistra ci sono le azioni che si possono impostare (ad hoc per ogni tastiera), mentre a destra abbiamo la possibilità di impostare le azioni, possiamo quindi lasciare quelle di default oppure cambiarle come più ci piace.

Accedendo nel tab "Preferenze", possiamo settare anche il browser internet, il client email e il client di messaging preferito (cliccare per ingrandire):

Di seguito anche un piccolo video che (di)mostra come è facile facile configurare/usare il programma:



Insomma, un programma ben fatto per poter usare, FINALMENTE, senza tanti problemi i tasti speciali della nostra tastiera. Ovviamente le caratteristiche non sono finite, di seguito alcuni link interessanti:

  • Home del progetto: http://keytouch.sourceforge.net/index.php
  • Documentazione: http://keytouch.sourceforge.net/doc.php
  • File di configurazione tastiere: http://keytouch.sourceforge.net/dl-keyboards.php

Ora potete finalmente comprare la tastiera dei desideri ed usarla (risata da cattivone di turno dei film anni '50).

P.S. Ma che sbadato, vi ho detto che c'è anche un editor? No? Magari in un altro post... ;-)

Un saluto a tutti...

masand


Nessun commento: