mercoledì 8 aprile 2009

I PUFFI INVADONO UBUNTU


Oggi, tutto "sgarzellone" ho mostrato Ubuntu al mio vicino di casa del tipo

"Linuks!? Naaa... E mmica ci gggira quello che mmme serve!!! Poi so di sicuro che è difficile vedecce i video e senticce ji emmepitre!!!"

Metto il video di Mandela, tanto per fargli subito capire in un colpo solo sia la possibilità multimediale di Ubuntu che la fantastico filosofia su cui si basa.


Ma ho avuto un brutto colpo quando ho visto questo:


Tutti i video avevano una tonalità blu predominante, i Puffi dirattamente dagli anni '80 hanno invaso il mio desktop Linux.

Non vi dico come mi ha trattato il mio vicino... Ma glissiamo e vediamo come risolvere.

Apriamo il terminale e digitiamo:

gstreamer-properties

e nella finestra che si apre, nella scheda Video, impostare a Plug-in l'opzione X Window System (senza Xv):


In questo modo, abbiamo disattivato l'accelerazione nella visione dei video data dalla nostra scheda video. Questo risolve il problema con tonalità predominante blu, ma può creare problemi di visualizzazione e rallentamenti.

Ma c'è un'altra soluzione che non intacca l'accelerazione.

Sempre nella finestra di cui sopra, nella sezione Plug-in impostarla come Personalizzato e nel campo Pipeline scrivere queste righe:

videobalance hue=-1 ! autovideosink

In modo che la finestra appaia come di seguito:


In questo modo settiamo il tono a zero e questo risolve il problema a prescindere dall'accelerazione video. L'impostazione è valida per TUTTI i player video installati sul computer.

Per completezza di informazione il settaggio di cui sopra, se volessimo possiamo impostarlo direttamente nel nostro player prefinito/predefinito.

Di seguito l'esempio per TOTEM:


Ovvio che agendo sullo stesso controllo, in qualsiasi altro player video (VLC ad esempio), il problema dell'invasione dei Puffi verrà debellata.

Un saluto a tutti...
masand

1 commento:

mattia ha detto...

sono curioso di sapere come è finita con il vicino!!! uBuntu Rulez!!!! xD