martedì 16 dicembre 2008

INSTALLARE DOOM3 SULLA NOSTRA UBUNTU


Diciamoci la verità, la maggior parte degli utenti GNU/Linux ha comunque Windows in dual boot foss'altro solo per giocare... Purtroppo, anche se qualcosa si sta muovendo nel sottobosco degli sviluppatori, siamo ancora invasi da cloni di FPS Multiplayer, giochi che ricordano quelli degli anni passati ecc...

Ci viene in aiuto di molti giochi anche WINE, ma molti (e guarda caso proprio quelli che ci piacciono) o non girano bene o hanno qualche magagna grafica o l'audio gracchia o qualcos'altro... insomma anche se aiuta, non è la soluzione.


La soluzione ottimale in un mondo perfetto sarebbe avere una versione nativa per Linux per qualsiasi gioco, ma siccome non siamo in un mondo perfetto, pochi sviluppatori si accorgono di noi, ma per fortuna non è sempre così, alcuni fanno anche le versioni native per Linux dei loro giochi di punta e uno di questi è la
"id Software"

Vediamo qui, come installare una loro "vecchia" gloria, l'amato/odiato Doom3.

Cominciamo:

Per prima cosa dobbiamo procurarci l'installer ufficiale distribuito proprio dalla id Software, per cui puntiamo il browser sul seguente indirizzo:

ftp://ftp.idsoftware.com/idstuff/doom3/linux/


Ci ritroveremo questa situazione (cliccare per ingrandire):


Quindi scarichiamo il file: doom3-linux-1.3.1.1304.x86.run

Se dovesse andare troppo piano, QUESTA È LA VERSIONE TORRENT (stessa versione ovviamente).

Fatto? Allora possiamo partire con l'intallazione vera e propria!!! Quindi andiamo con il terminale dove abbiamo scaricato il file e diamo il comando:

sudo ./doom3-linux-1.3.1.1304.x86.run

Quindi dopo pochi secondi di caricamento, vi si mostrerà questa finestra:



Ovviamente scegliete «Ok» (selezionando la finestra e pigiando la barra spaziatrice o il tasto invio/enter). A questo punto, in pieno stile Windows, ci verrà chiesto di leggere la licenza ed accettarla:


Per accettare e proseguire, scorrete il testo con le frecce direzionali (oppure più velocemente con PgSù/PgGiù) e poi pigiate sempre o la barra spaziatrice o il tasto invio/enter.

Dopodiché apparirà questa finestra:


Come al solito diamo «Yes»

Nella schermata dopo (quella in cui ci chiede di leggere il file "readme") diamo «No»
:



A questo punto ci chiede la path dove installare il gioco:


Ovviamente diamo «Ok» e ci chiederà dove creare il link simbolico (collegamento) che potremo poi utilizzare per far partire il gioco:


Anche qui, ovviamente diamo «Ok».

Nella schermata successiva ci mostrerà le opzioni di installazione (ovviamente possiamo cambiarle), lasciamole così (installa il gioco e il server/client se eventualmente volessimo giocare online):


Si, avete indovinato, dobbiamo scegliere «Ok».

A questo punto ci verrà mostrata la licenza del server/client e procediamo come sopra. Dopodiché c iverrà fatta la richiesta se vogliamo installare le voci relative al gioco nel menù invio (probabilmente non funzionerà, ma vedremo in seguito come fare):


Scegliamo "mestamente" «Ok» e procediamo.

A questo punto partirà l'installazione e in pochi secondi apparirà un messaggio che ce ne confermerà il completamento:


Bene, ora abbiamo quasi finito. Ora non ci resta che prendere il nostro CD/DVD di installazione di Doom3 e dalla loro cartella /base copiare i seguenti file:
base/pak000.pak4
base/pak001.pak4
base/pak002.pak4
base/pak003.pak4
base/pak004.pak4
base/zpak000.pk4

nella cartella:

/usr/local/games/doom3/base

Ora se tutto è andato a buon fine, per far partire il gioco, diamo da terminale il seguente comando:

doom3


Come avete visto è stato tutto molto semplice (lungo, ma semplice). Uh? Ancora a frignare? Cosa? Il gioco è in inglese anche se normalmente su Windows è nell'idioma italico? Ah... ma allora siete incontentabili... Va bene... è Natale lo so... vi dico quindi come trasformare Doom3 nella lingua di Dante (no, non fisicamente, che schifo!). Se avete eseguito la guida passo-passo, sicuramente avete copiato il file contenuto nei CD/DVD di installazione di Doom3

zpak000.pk4

nella cartella

/usr/local/games/doom3/base

Se non lo avete fatto, fatelo... Fatto? Bene ora aprite il file di configurazione con il seguente comando:

sudo gedit ~/.doom3/base/DoomConfig.cfg

e sostituite questa riga:

seta sys_lang "english"

con:

seta sys_lang "italian"

Ora salvate e riavviate il gioco che dovrebbe essere in italiano.
Un saluto a tutti...
masand


Nessun commento: