martedì 25 novembre 2008

ASPETTO DI UBUNTU - MA CHE BEL... CARATTERINO!

Vi è mai rimasto un po' l'amaro in bocca quando elogiavate la vostra Ubuntu box con l'amico sfortunato che purtroppo ha solo Vista, ma la resa dei font (caratteri) è migliore sul sitema Microsoft che sul pinguino?

Bene, dopo questo post, tornate tranquilli del vostro amico (ma un'amica no eh?) e mostrategli il vostro desk più luccicoso che mai!!!

Per prima cosa possiamo installare subito i caratteri di default di Windows (ammettiamolo, non sono niente male) il che gioverà anche alla visualizzazione delle pagine WEB... ma andiamo con ordine... apriamo il nostro amico Terminale (ormai lo avrete capito che bisogna sempre tenerlo a portata di mano):

sudo apt-get install msttcorefonts

Il comando che vi ho fatto fare (a proposito, per fare andare a buon fine l'installazione dei caratteri microsoft, dovrete avere una connessione internet attiva) installerà i seguenti caratteri:

  • Andale Mono
  • Arial Black
  • Arial (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Comic Sans MS (Bold)
  • Courier New (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Georgia (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Impact
  • Times New Roman (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Trebuchet (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Verdana (Bold, Italic, Bold Italic)
  • Webdings
Perfetto, ora se abbiamo installato Intrepid (Ubuntu 8.10) la cosa si fa molto semplice, infatti basta andare nel menù "Sistema->Preferenze->Aspetto" e settare come di seguito:



Dopodiché, cliccare sul pulsante "Dettagli..." e anche qui, settare come da immagine:



A questo punto la situazione dovrebbe essere migliorata parecchio rispetto a quella di default. C'è da dire che io ho usato come carattere "Verdana" (lo uso anche qui sul BLOG per scrivere i post) che personalmente mi piace molto, ma siete ovviamente liberi di usare il font che più vi piace (in questo caso però giostrate un pochino con le dimenzioni perché non potrebbero essere idonee con il carattere scelto).

Ora miglioriamo invece, la situazione dei font nella navigazione, quindi apriamo Firefox e settiamo i caratteri come di seguito:



Per un fastidioso bug che ho nel tema, purtroppo Firefox mi fa visualizzare una doppia freccia nei menù a tendina, quindi non fateci caso :-) Le dimensioni nascoste dal bug partendo dall'alto sono 16 e 10.

Vi faccio un esempio di come è la resa grafica sul mio computer con le impostazioni che vi ho fatto mettere (cliccateci sopra per ingrandire):

Desk:



Firefox:



"Ma io non ho Intrepid, uso una versione precedente (Hardy, Gutsy ecc...) come faccio, posso migliorare anche io l'aspetto dei caratteri della mia distro?"

Certo!!! Ma ve lo dico la prossima volta!!! :-)

Un saluto a tutti...
masand

Nessun commento: