sabato 22 novembre 2008

Flash Player 10 nativo su Ubuntu a 64 bit

Uno dei problemi maggiore che ha afflitto la navigazione degli utenti con sistemi Linux a 64 bit è stato da sempre la mancanza di un Flash Player a 64 bit. Questo problema è stato aggirato nei modi più disparati: installando Firefox a 32 bit, sfruttando un wrapper a 64 bit per i plugin NPAPI compatibili, utilizzando Flash player alternativi. Ogni soluzione non è comunque equivalente all'avere un player Flash Adobe a 64 bit e di fatto rende la navigazione un'esperienza meno appagante rispetto ai sistemi a 32 bit.

Finalmente questo calvario è finito: Adobe il 17 Novembre ha rilasciato una versione Alpha del player Flash a 64 bit. Questa versione è scaricabile da questo sito (link in basso).
L'archivio compresso contiene solamente il file libflashplayer.so. Estraete il file nella vostra home directory. Ora passiamo all'installazione.

Prima di tutto rimuoviamo il flashplayer a 32 bit:

sudo apt-get purge flashplugin-nonfree

Rimuoviamo quello che resta del vecchio player:

sudo updatedb
locate npwrapper.libflashplayer.so

Copiate le posizioni di questi file all'interno di un file di testo, ci serviranno dopo per posizionare il nuovo plugin in ogni posizione in cui è necessario nel vostro sistema. Eliminate tutti i file che appaiono dall'ultimo comando sopra con:

sudo rm /usr/lib/firefox/plugins/npwrapper.libflashplayer.so

Ripetete il comando con tutti i file elencati da locate. Ora dobbiamo copiare il player Flash nella directory dei plugin di Firefox:

sudo cp ~/libflashplayer.so /usr/lib/firefox/plugins

Riprendiamo le posizioni dal file di testo, copiamo solo la parte del percorso escludendo npwrapper.libflashplayer.so. Attenzione, il percorso /usr/lib/firefox/plugins è sicuramente presente, ma questo non va copiato.

sudo ln -s /usr/lib/firefox/plugins/libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins/

Nel comando sopra è stato inserito il percorso /usr/lib/mozilla/plugins/ che è uno dei possibili percorsi. Sostituite a questo tutti gli altri.

Verifichiamo che tutto funzioni. Aprite Firefox, inserite nell'url about:plugins e premete invio. Dovrebbe apparire la lista dei plugin installati. Uno di questi dovrà riportare le seguenti informazioni:

Shockwave Flash

Nome file: libflashplayer.so
Shockwave Flash 10.0 d20


Nessun commento: