sabato 22 novembre 2008

Ripristinare GRUB

A molti di voi sarà sicuramente successo che per un motivo o per un altro abbiate dovuto installare o reinstallare Windows. Però installando Windows dopo aver installato Ubuntu (o qualunque altra distirbuzione linux) succede che il GRUB sparisce e viene sostituito dall'MBR (Master Boot Record) di Windows, facendo cosi in modo di non potere più avviare la vostra distro preferita.
Ci sono molti modi per ripristinare GRUB, più o meno facili, ma io ve ne propondo uno semplicissimo con il quale potrete ripristinare il vostro amato GRUB in 10 secondi! Questo grazie ad un piccolo livecd (ma ci sono anche le versioni per pen drive, per floppy e anche l'eseguibile per Windows) che si chiama Super Grub Disk. In questo articolo tratterò la versione avviabile (da cd, da floppy o da pen drive), ma la procedura dovrebbe essere uguale anche per la versione da installare su Windows.
Iniziamo:
scaricate la iso da qua e masterizzatela, dopodichè settate nel bios il boot da cd e avviate il programma.
La schermata che vi si presenterà sarà questa:


Giustifica
Selezionate la prima voce, Choose Language & HELP, e scegliete la lingua Italiana. Dopodichè avrete davanti questa schermata:



scegliete Gnu/Linux e successivamente Ripara Boot di GNU/Linux (GRUB). Aspettate che finisca e... voilà! Avrete il vostro bel GRUB nuovo di zecca dal quale potrete avviare tutti i sistemi operativi che avete sul pc! ;-)

Sito web ufficiale ---> http://www.supergrubdisk.org/
Informazioni su grub ---> http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub?highlight=(grub)

Alla prossima!
Byez!

Nessun commento: