mercoledì 26 novembre 2008

MA CHE BEL CARATTERINO 2 - LA VENDETTA

Ok, ecco qui! Ieri ci siamo lasciati qui, nella prima parte di questo post, dicendo che anche per Hardy e Gutsy era possibile migliorare l'aspetto dei caratteri.

Ovviamente, anche per queste due distro è possibile installare i caratteri Microsoft, quindi procediamo col nostro fido destr... ehm... terminale:

sudo apt-get install msttcorefonts

Dopodiché settiamo il tutto come nella prima parte di questo post e se ancora non fossimo soddisfatti possiamo agire sull'"hinter" dei caratteri che Ubuntu (fino ad Hardy) ha per così dire disattivato, ma noi che siamo "vispi" lo riattiviamo, perciò ancora una volta saltiamo in groppa al nostro destr... (aridaje) hem... terminale e digitiamo:

sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config

Dopo aver dato il comando verrano visualizzate tre (3) schermate alle quali dovete rispondere così:
Prima schermata rispondete "Autohinter"
Seconda schermata rispondete "Automatic"
Terza e ultima schermata rispondete "No".

Una volta completato il tutto o riavviate il computer o soltanto X (l'ambiente graFICO), con la combinazione "Ctrl+Alt+BackSpace".

Bene, ora abbiamo anche sulle nostre "vetuste" distro una ottima resa dei caratteri che, a parità di hardware, non ha nulla da invidiare al sistema operativo "spifferoso" :-)

Un po' di spiegazioni, forse nella prima schermata (quella dove vi ho fatto rispondere "Autohinter") avrete notato che tra le scelte c'era anche "Native". Cosa signigica?

Native, come dice la parola stessa, utilizza l'hinter (l'aliasing) nativo dei caratteri usati, quindi se si pensa di utilizzare i Beatstream o i font Microsoft, questa potrebbe essere l'opzione migliore.

Autohinter, invece, applica l'hinter a prescindere dal carattere usato (quindi mentre un semplice "serif" verrà visualizzato al meglio, i caratteri come Beatstream e M$ verranno "ingrossati" e spaziati olte il necessario).

P.S. Se si usa l'Autohinter, bisogna settare ad hoc l'uso dell'aliasing (quindi bisogna agire un po' empiricamente in modo che la visualizzazione incontri i propri gusti).

Quanto scritto sopra è la TEORIA, ovvio che molto dipende dai gusti personali, quindi ora che sapete come fare divertitevi a trovare il vostro settaggio migliore.

Un'ultima cosa, invece di usare i caratteri M$ vi consiglio i Beatstream (li trovate di default in Ubuntu) che anche se non hanno la stessa spaziatura dei caratteri dello Zio Bill, sono molto buoni e restituiscono una buona resa, vi posto come esempio delle schermate del mio portatile sul quale ho appunto settato i beatstream (cliccate per ingrandire):

Impostazioni:



Desk:



Come vi sembrano? A me niente male anche se non sono i caratteri M$ (che comunque, bisogna ammetterlo, sono lo standard sia come stile che come spaziatura per rendere al meglio le pagine WEB che ci sono).

Un saluto a tutti...
masand

Nessun commento: