martedì 9 dicembre 2008

PRIMI PASSI - LE ICONE SUL DESKTOP

Molti utenti, provenendo da Windows, la prima volta che accedono al desktop di Ubuntu si sentono un po' spiazziati, un po' dall'interfaccia che sembra un incrocio tra Mac e Windows e un po' anche dal fatto che non sono visibili le tanto amatte/odiate icone sul desktop.

Per farvi capire, di seguito è mostrato il tipico desktop di Ubuntu (8.10) appena installato (cliccate per ingrandire):

Come si vede benissimo dall'immagine, cercando meglio possiamo vedere che in basso a destra c'è l'icona del cestino, inglobata in nel pannello in inferiore (quello in basso).

Scelta che, personalmente, condivido, ma com'è giusto che sia, non tutti sono della mia stessa idea, per cui come si fa, se è possibile, a mostrare le «rassicuranti» icone?

Vi rassicuro subito, ovviamente è possibile e possiamo aggiungere, oltre che quella del «Cestino», anche quella del «Computer» (fa vedere tutti i dischi collegati), l'icona della nostra «Home» (l'equivalente, ma molto più esaustiva, di "documenti" in Windows) ed infine quella delle «Risorse di Rete» ed è anche molto semplice.

Pigiate la combinazione di tasti «ALT+F2», apparirà l'applicazione «Esegui Applicazioni» e nel campo di testo scriviamo «gconf-editor»:


Clicchiamo su «Esegui» ed apparirà l'Editor di configurazione, un qualcosa molto simile nell'impostazione al «regedit» di Windows.

A questo punto rechiamoci nel percorso:

/apps/nautilus/desktop


e spuntiamo le voci come nell'immagine (cliccare per ingrandire):


Come potere vedere dalle frecce sono indicate ciò che è stato spuntato, mentre ho cerchiato la voce «Volumes_visible» perché lasciando spuntata questa opzione, ci permette di vedere sul desktop tutti i "volumi" che montiamo al volo (chiavette USB, cd/dvd rom ecc) oppure hard disk presenti eventualmente, nel computer per cui fate attenzione e non disabilitatela.

Questo è il risultato delle scelte fatte poco prima, voi ovviamente potete attivare solo le icone che più vi interessano (cliccare per ingrandire):


Un saluto a tutti...
masand

Nessun commento: