lunedì 24 novembre 2008

UTILIZZARE XBMC CON UBUNTU


Ammettiamolo, chi non ha mai desiderato fare con il nostro GNU/Linux un bel Media Center? Per l'hardware sappiamo che non ci sono problemi e che addirittura abbiamo disponibile anche harware che ci permette la fruizione di contenuti HD. Stessa cosa si può dire per il Software, ce n'è molto il che si traduce in una buona possibilità di scelta, anche a livello di interfaccia. Se poi pensiamo che ci sono intere distribuzioni pensate per questo come Mythbuntu che tra le altre cose è basata sulla nostra Ubuntu allora proprio non ce n'è motivo di lamentarsi. :-) L'intento di questo post è invece portare all'attezione il fatto che sulla nostra distro preferita abbiamo la possibilità di installare il Media Center della Xbox!!!

PARLIAMONE UN PO'...


Software libero e Open source:

XBMC, acronimo di "X Box Media Center", è un software open source che funge da media-player e hub di intrattenimento per tutti i contenuti digitali.

Multi-piattaforma, internazionalizzato, e localizzato:

XBMC è un software multi-piattaforma disponibile per Linux, Mac OS X (Leopard, Tiger, e Apple TV), Microsoft Windows e, ovviamente, per Xbox-console. Tradotto in oltre 30 lingue. Tutte le versioni sono ovviamente libere da adware o spyware:

XBMC per Linux

XBMC per Mac

XBMC per Windows

XBMC per AppleTV

XBMC per Xbox

XBMC Live (si, anche Live!!!)

Comunità numerosa:

Più di 50 sviluppatori hanno contribuito a XBMC, e più di 100 traduttori hanno lavorato per espanderne la fruibilità. Il Forum può contare oggi su oltre 30.000 membri registrati. XBMC è stato creato nel 2003 ed era già un software stimato da oltre un milione di persone: gli utenti finali quando era disponibile solo sulla console Xbox e ora che gira nativamente su diverse altre piattaforme, il suo bacino di utenza si sta esponenzialmente apliando.

Facilità d'uso:

XBMC è facile da installare e configurare e le sua gradevole interfaccia utente offre una semplice e intuitiva navigazione dei contenuti. Senza contare che non è esoso in termini di richieste Hardware (rispetto ai prodotti che si trovano sul mercato, tenete presente che visualizzare contenuti in HD, già di per sé richiede, ovviamente, determinate specifiche).

Supporto ed espandibilità:

XBMC supporta una vasta gamma di formati audio e video attraverso codec di per sé già contentui. Comprende caratteristiche come playlist di riproduzione, visualizzazioni audio, la visualizzazione di foto, presentazioni, e le previsioni meteo, feed RSS ecc. ecc. Ma non dimentichiamoci add-on e plugin di terze parti.

Infinite capacità di riproduzione per tutti i tipi di media:

XBMC può eseguire la maggior parte di file audio e video e di visualizzare immagini a risoluzioni fino a 1080p e oltre praticamente da qualsiasi fonte, inclusi gli HD locali, CD / DVD, unità flash USB, Internet, e le condivisioni di rete, Upscaling qualsiasi risoluzione inferiore video al massimo della sua capacità di visualizzazione è inoltre possibile riprodurre DVD-Video con menu da ISO / IMG on-the-fly, anche quando sono in un archivio ZIP o RAR. Per la riproduzione di musica XBMC offre una quantità di effetti e migliorie che è quasi impossibile elencarli. :-) Potrei continuare ancora oltre, ma le caratteristiche e il supporto che offre sono veremante infinite. Fate un giretto nella Homepage di XBMC per rendervene conto :-)

Ma passiamo ora all'installazione vera e propria; quindi apriamo il terminale e digitiamo:
sudo gedit /etc/apt/sources.list

Dopodiché aggiungiamo, a seconda della nostra versione di Ubuntu, i seguenti repositori:


Gutsy (7.10):
#XBMC
deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-gutsy/ubuntu gutsy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-gutsy/ubuntu gutsy main

#ADD-ON
deb http://ppa.launchpad.net/xbmc-addons/ubuntu gutsy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/xbmc-addons/ubuntu gutsy main

Hardy (8.04.1):
#XBMC
deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-hardy/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-hardy/ubuntu hardy main

#ADD-ON
deb http://ppa.launchpad.net/xbmc-addons/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/xbmc-addons/ubuntu hardy main

Intrepid (8.10):
#XBMC
deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-intrepid/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-intrepid/ubuntu intrepid main

#ADD-ON
deb http://ppa.launchpad.net/xbmc-addons/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/xbmc-addons/ubuntu intrepid main

Fatto ciò, salviamo il file e, sempre da terminale digitiamo (il comando seguente permette di "caricare" i repository che abbiamo aggiunto rendendo disponibile il sofware contenuto):
sudo apt-get update

E ora non ci resta che installare il tutto, quindi non ci resta che digitare da terminale:
sudo apt-get install xbmc

Finito!!! Prendete il pop-corn e fate una pausa con questo stupendo programma:-)




Un saluto a tutti...
masand

3 commenti:

Unknown ha detto...

grazie masand! è ottimo questo programma!

masand ha detto...

Bene, qualcuno apprezza :)

Unknown ha detto...

l'ho appena installato sul mio pc con kubuntu 9.04, ma non riesco proprio a creare le playlist...
qualcuno mi sa aiutare???