martedì 9 dicembre 2008

UBUNTU E IL LIGHTSCRIBE


Molto probabilmente, qualche volta vi sarà capitato di masterizzare qualche CD musicale per la vostra ragazza o per voi, fare il backup di qualche vostro film o gioco e, inevitabilmente, sarete poi stati «costretti» a pensare se e come fare per etichettare le vostre creazioni. Pennarelli, più o meno colorati con scritte altrettanto improbabili, oppure al massimo, adesivi da stampare con la forma del disco del CD/DVD e problami di allineamento della stampante ecc... Insomma, è molto più probabile fare «pastrocchi» invece di qualcosa di carino o professionale. Ma da qualche anno a questa parte c'è venuta in aiuto la tecnologia LighScribe che, come riporta il sito linkato, è:

una tecnologia di etichettatura dischi che consente di incidere a laser un'etichetta direttamente sul disco. La creazione di dischi dall'aspetto professionale è semplice: masterizzare il disco, ribaltarlo ed incidervi sopra l'etichetta. La stessa unità che masterizza i dati incide anche le etichette.

Un'unità DVD con tecnologia LightScribe utilizza un laser per incidere un'immagine nel rivestimento sul lato etichetta del disco LightScribe. Il sistema di etichettatura LightScribe elimina i problemi di macchie di inchiostro, carta inceppata ed adesivo sul disco.


Insomma, avere un supporto (CD/DVD) e un masterizzatore che supportano tale tecnologia, ci aiuterebbe non poco a presentare le nostre creazioni che avrebbero quindi un aspetto professionale e, perché no, anche a fare un bel regalo molto cool.

Se ci trovassimo con Windows non ci sarebbe nessun problema, naoi usiamo Ubuntu e allora, come fare?

Facilissimo, ci sono gli STESSI programmi che possiamo trovare su «Finestre». Per cui, scarichiamo questi due programmi:

LightScribe System Software e LightScribe Simple Labeler

Una volta scaricati i pacchetti, isntalliamoli semplicemente cliccandoci sopra, dopodiché non ci resta che andare nella cartella dove è installato il software:

/opt/lightscribeApplications/SimpleLabeler


Dopodiché basta cliccare sul file «SimpleLabeler».

Cosa? Lo trovate scomodo e macchinoso? Beh... effettivamente avete ragione, allora possiamo creare una nuova voce nel menù di Ubuntu in modo che sia più facile raggiungere il programma quindi andiamo in Sistema > Preferenze > Menù Principale:


Nella finestra che ci appare selezioniamo Grafica e clicchiamo su Nuova Voce e inseriamo i seguenti dati:

Tipo: Application
Nome: LightScribe
Comando: /opt/lightscribeApplications/SimpleLabeler/SimpleLabeler
Commento: CD/DVD Labeler

Di seguito alcuni link dovre trovare delle buone risorse:

Un saluto a tutti...
masand

Nessun commento: