mercoledì 24 dicembre 2008

INSTALLARE I DRIVER nVIDIA ß 180.xx


Scommetto che a quest'ora (sto scrivendo alle 20:40 del 24/12/2008) starete sulla tavola pronti ad ingurgitare il tradizionale cenone della vigilia... Beati voi!!!

Qui manca ancora un po' e dato che a noi "adulti" è tassativamente vietato entrare in cucina (dove si sta tentando di estinguere più speci animali possibili) se non uscirne "distesi", stiamo favorendo il lavoro minorili mandando i cuginetti/fratellini/nipotini in cucina in modo da intenerire le "Arpie cuoche" con i loro occhietti pieni di fame, in modo da elemosinare qualche "frammento" di cibo che a loro (i bimbi) proprio non toccherà perché li porteranno a noi "grandi".


In attesa che il cibo diventi realtà, vi posto la guida per installare i driver nVidia 180.08 beta. Sicuramente alcuni di voi avranno notato che i driver nVidia presente nei repo danno qualche problemino grafico fastidioso, ciò sembra dovuto ad un bug presente nel nuovo Kernel di Intrepid... e al momento l'unico modo per mettere una "pezza" al problema è installare i driver in versione beta disponibili da nVidia.

Quindi rechiamoci
tramote ftp scarichiamo i driver della serie 108.xx più recenti.

Qui trovate tutta la serie di driver per i 32 bit

Qui trovate tutta la serie di driver per i 64 bit

Dopodichéi:
  • Chiudete tutte le applicazioni, ma prima salvate il lavoro che stavate facendo;
  • Premete i tasti CTRL+ALT+F1;
  • Eseguite il log-in dopodiché date il comando sudo /etc/init.d/gdm stop per chiudere la sessione XWindows.
  • Andate dove avete scaricato il file (se per esempio lo avete scaricato sul desktop il percorso sarà: /home/nomeutente/Scrivania).
  • Date il comando: sudo sh NVIDIA-Linux-x86-180.xx-pkg#.run o il comando relativo se avete scaricato la versione 64-bit (xx sta per la versione scaricata e # per il numero relativo sempre al file scaricato).
  • Il programma proverà a scaricare un modulo, quesa operazione potrebbe non andare a buon fine, in questo caso il programma ne compilerà uno nuovo da sé.
Finito. Ora per tornare dentro XWindows, date il seguente comando:

sudo /etc/init.d/gdm start


Una volta entrati nuovamente nell'ambiente grafico, i nuovi driver dovrebbero essere già configurati e il problema svanito.

Se per qualche motivo voleste tornare al vecchio driver, potete farlo usando il pannello dei driver proprietari.

Raggiungetelo da "Sistema/Amministrazione/Driver Hardware", vi mostrerà che il vecchio driver è ancora attivo, disattivatelo e poi attivatelo di nuovo.


È tutto...

Ragazzi, di nuovo auguri di buone Feste.


Un saluto a tutti...

masand

Nessun commento: