martedì 23 dicembre 2008

PRIMI PASSI 2 - I CODEC


Qualche post fa ci siamo lasciati con la promessa di un post che spiegava come abilitare i codec audio/video e, in più, come abilitare la visione dei DVD criptati e l'abilitazione all'anteprima audio (ascoltare i file senza aprire nessun programma). Allora, diciamo che partendo dal post che citavo all'inizio, ora dovremmo avere una sources.list completa e pulita nella quale trovare veramente tutto.

Sezione Audio/Video:

Ubuntu è una distribuzione libera da software coperto da copyright. Purtroppo, la maggior parte dei codec che vengono utilizzati sono protetti dal diritto d’autore, pertanto non possono essere inclusi nella configurazione base della distro. Questo però non ci impedisce di installarli ed utilizzarli con i programmi giusti!

Per poter usufruire di tutti i contenuti multimediali, basterà installare alcuni pacchetti indispensabili per potersi godere ogni genere di brano musicale oppure vedere un film in AVI, un dvd o semplicemente un filmato in flash.

Da Synaptic installare i seguenti pacchetti:


gstreamer0.10-gnonlin
gstreamer0.10-plugins-farsight
lame
lame-extras
libdvdcss2
libdvdnav4
libxine1
libxine1-all-plugins
totem-xine
ubuntu-restricted-extras
w32codecs

Oppure da terminale dare il seguente comando:

sudo apt-install gstreamer0.10-gnonlin gstreamer0.10-plugins-farsight lame lame-extras libdvdcss2 libdvdnav4 libxine1 libxine1-all-plugins totem-xine ubuntu-restricted-extras w32codecs

Una volta terminata l’installazione di questi pacchetti, sarete in grado di usufruire di qualsiasi contenuto multimediale, compresi i WindowsMedia, RealMedia e QuickTime.

Anteprima dei file audio

Grazie all’ambiente grafico GNOME, Ubuntu vi permette di ascoltare l’anteprima dei vostri file
musicali.
Il metodo è semplicissimo: si sposta il cursore del mouse sopra il file desiderato e questo, in automatico, inizierà la riproduzione sonora.

Per usufruire di questa comodo preview audio, occorre installare pochi applicativi:

Da Synaptic installare i seguenti pacchetti:

mpg123
mpg321
sox
vorbis-tools


Oppure da terminale digitare:

sudo apt-get install mpg123 mpg321 sox vorbis-tools

Ok, dovrebbe essere tutto :-)

Ora la vostra BOX Ubuntu dovrebbe essere in grado di gestire tutti i file multimediali che possiate incontrare.

Un saluto a tutti...
masand

Nessun commento: