martedì 23 dicembre 2008

SFONDO ANIMATO


Alzi la mano a chi non piacerebbe uno sfondo animato (ovviamente quelli che la alzeranno, saranno costretti ad abbassarla perché da questo momento la sindrome della "diarrea a fischio" li colpirà!). Il bello è che non bisogna installare nessun software esotico che configura il nostro pinguinazzo (non fate rime please) con chissà quali giri carpiati e altro...

Basterà un semplice file xml configurabile a piacimento :-)

Il file lo potete scaricare da
QUI (l'archivio contiene anche i file immagine da usare come sfondo). Scompattate l'archivio cliccando sulla sua incona con il tasto destro e scegliere "Etrai qui" dopodiché spostate la cartella estratta "AllDayLong" nella cartella "Immagini" nella vostra home.

Per far sì che il tutto funzioni, nel file xml originale troverete questa stringa:

/home/edgar/Pictures/AllDayLong/


voi dovrete cambiarla in questa maniera:

/home/nomevostroutente/Immagini/AllDayLong


Ovviamente al posto di "nomevostroutente" metteteci il vostro (se avete il sistema in inglese, al posto di "Immagini", lasciate "Pictures").

Ora non basta che settare il file xml come sfondo.

Per farlo, cliccate con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desk, dal menu che appare, scegliete "Imposta sfondo scrivania". Nella finestra che appare, trascinateci sopra il file xml.

Il file in questione fa girare le 8 immagini presenti nell'archivio, a seconda dell'orario in cui stiamo lavorando rispecchiando in questo modo, le condizioni di luce presenti (se è mattino sarà luminoso, se è sera sarà un po' più scuro).


Ovvio che, come avrete certamente capito, i file possono essere cambiati a patto di rinominarli come i file originali oppure di cambiare il nome di riferimento nel file xml.


L'idea di questa segnalazione (non si può certo chiamare guida), è nata dal post creato dall'utente Antonio23 (sto parlando del forum di HWUpgrade) purtroppo a lui non funziona (sembra per una incompatibilità tra la sua versione di Nautilus e l'uso di file XML come sfondo). Il creatore o comunque il post originale del file lo potete trovare QUI

A proposito, se avete Hardy o Intrepid non dovreste aver problemi, sinceratevi erò di avere sia GNOME che Nautilus almeno dalla versione 2.22 (più vecchio non sembra funzionare, vedi il post di Antonio23).

Colgo l'occasione per augurare a voi e ai vostri cari,
Buone Feste!!!


Un saluto a tutti...

masand

1 commento:

elect ha detto...

Grazie beddu! Lo stavo giusto cercando :D